Progetto Formaldeide

Monitoraggio della formaldeide nell’acqua e nell’aria nei territori della bassa pianura mantovana e reggiana
 
Dr Mario Franzini - Dr Roberto Spaggiari – P.I. Rubens Busana
 
 
PREMESSA
Sulla sponda sinistra del Po, nei comuni di Viadana e Pomponesco, bassa provincia di Mantova, ha sede un importante polo industriale per la produzione del pannello truciolare, che comprende le ditte “Sadepan – Gruppo Mauro Saviola” di Viadana e “Frati Luigi Spa – Pannelli Truciolari” di Pomponesco.
Il processo produttivo del pannello truciolare comporta l’impiego di colle a base di urea-formaldeide, il cui approvvigionamento viene garantito da due impianti chimici situati nella stessa zona. Il primo di essi fa parte del complesso industriale “Sadepan”, il secondo, più importante per dimensioni e volumi prodotti, denominato “Chimica Pomponesco”, ha sede appunto nel comune di Pomponesco.
 
L’”Associazione Prevenzione Tumori ONLUS” di Guastalla (Reggio Emilia), istituzione indipendente che per statuto esegue screening per la ricerca e la prevenzione dei tumori, nel 2017 ci ha conferito il mandato di effettuare una campagna di monitoraggio per la ricerca della formaldeide nell’aria e nelle acque superficiali e di falda, all’interno di un territorio che...
 

Allegati