Tesi di Laurea - Prodotti Fitosanitari e Agricoltura

 Università di Parma – Tossicologia
Tesi di Laurea Dr. Giussani Diego   -   (Relatore Dr.ssa Andreoli Roberta)
 
Caratterizzazione dell'esposizione ai prodotti fitosanitari nei lavoratori addetti ai trattamenti
durante la stagione agricola
 
I prodotti fitosanitari sono largamente utilizzati in ambito agricolo con il fine di aumentare la produzione delle colture e ridurre l’incidenza di malattie delle stesse. Il loro impiego, così come per ogni sostanza chimica, comporta l’insorgenza di un rischio per la salute dei lavoratori pertanto è opportuno conoscere quale sia il reale livello di esposizione a tali sostanze nei cicli produttivi.
 
Il loro impiego, così come per ogni sostanza chimica, comporta l’insorgenza di un rischio per la salute dei lavoratori pertanto è opportuno conoscere quale sia il reale livello di esposizione a tali sostanze nei cicli produttivi. Numerosi studi scientifici hanno concluso che il monitoraggio biologico, con la ricerca delle sostanze attive e dei loro principali metaboliti nelle urine, è un valido ausilio per ottenere una caratterizzazione di tale esposizione in un protocollo di valutazione del rischio in ambito professionale.
Lo scopo dello studio è quello di verificare se i tempi e le modalità di raccolta, basato su raccolte ripetute di campioni di urine, permettono di riscontrare un’eventuale esposizione a sostanze con le quali si può venire a contatto sia direttamente (partecipando attivamente ai trattamenti), sia indirettamente vivendo nel contesto di una piccola azienda agricola.
 
Sono stati coinvolti tre lavoratori addetti ai trattamenti con prodotti fitosanitari e altri sei soggetti dei rispettivi nuclei familiari appartenenti a piccole aziende agricole del territorio di una provincia Emiliana.
Lo studio ha coperto le stagioni produttive 2018 e 2019 (due stagioni successive) comportando la raccolta di tre campioni di urina per ciascun lavoratore/operatore e per ogni membro del nucleo familiare ad ogni trattamento applicato alla coltura. Nel complesso i trattamenti monitorati sono stati nove.
Le analisi di tali campioni, con la ricerca della molecola tal quale Captano e/o il suo metabolita THPI, sono state eseguite presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca Tossicologica (CERT) dell’Università di Parma.
 
 
In allegato,  Tesi di Laurea e ringraziamenti del Dott. Giussani Diego.
 

Allegati