PAXMAN

L’apparecchio denominato PAXMAN, come afferma il Dott. Prati Giuseppe (Medical Oncology Unit Hospital Guastalla), viene utilizzato con lo scopo di prevenire o ridurre la perdita dei capelli. L’apparecchio sfrutta una calotta refrigerante che viene applicata sul cuoio capelluto e che mediante meccanismi di vasocostrizione mira a salvaguardare il bulbo pilifero. La mancata caduta dei capelli può portare ad un incremento dell’autostima e del comportamento positivo e quest’ultimo aspetto è ampiamente riconosciuto come benefico nella lotta contro il cancro. 
 
A seguito dell’incremento del numero dei pazienti che ne richiedono l’utilizzo, anche fra il sesso maschile, il dispositivo odierno medico Paxman, afferma il Presidente Dott. Paolo Mantovani, si aggiunge ad uno già in dotazione al reparto Dh.Oncologico, donato a suo tempo sempre dall’Associazione Prevenzione Tumori. 
 
L’Associazione Prevenzione Tumori O.D.V. di Guastalla, con l’occasione, ringrazia tutti i cittadini, famiglie e aziende che, durante l’Ottobre Rosa 2022, hanno contribuito con le loro donazioni all’acquisto di questo importante strumento medico per il reparto di Day-Hospital Oncologico dell’Ospedale di Guastalla per un valore di oltre 40.000,00 euro. 
 
Un particolare ringraziamento, prosegue il Presidente Dr. Paolo Mantovani, va al gruppo di Ottobre Rosa Novellara e dintorni, alle donne del “Sen(s)o della Vita”, al gruppo di Guastalla Live, ai Comuni di Boretto, Cadelbosco Sopra, Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Reggiolo, San Martino in Rio, Rio Saliceto, e ai Sindaci che, con il loro Patrocinio, hanno permesso tutto questo. 

Allegati