2015 Aggiornamento della R.M.N.

Nel 2004, grazie alla collaborazione di tanti" cittadini, tante imprese, dei Comuni, il nostro Ospedale di Guastalla è riuscito a dotarsi della RISONANZA MAGNETICA, del costo di €1.600.000.
 
In sintesi i vantaggi della RMN sono i seguenti:
  • fornisce immagini precise e tridimensionali in tempo reale
  • non emette radiazioni ionizzanti (raggi X)
  • si serve di mezzi di contrasto non pericolosi
 
Nel corso del 2014 il sistema attualmente in uso Signa Excite è stato aggiornato all'ultimissima piattaforma. Tale aggiornamento è servito a prevenire l'obsolescenza del sistema in uso non più aggiornabile e permette, tra l'altro, di poter portare il sistema a quelli che sono i parametri più aggiornati, implementazioni, applicativi attuali e futuri.

 
Tale risultato ha riguardato tutti i campi di applicazione ma prevalentemente la neuroradiologia, il body, la mammella e la cardica grazie alla innovativa piattaforma di gradienti, il sistema di ricezione ad 8 canali indipendenti, il nuovo sistema di bobine e la nuova piattaforma hardware ad elevata velocità di ricostruzione.
L'aggiornamento alla piattaforma HD23 ha previsto in aggiunta alle sequenze già presenti pacchetti di nuovi applicativi avanzati in ambito neuroradiologico ed addominale-pelvico con ricadute importanti nella capacità di diagnosi soprattutto in ambito oncologico.
Nuova piattaforma software per analisi, visualizzazione e refertazione di immagini cliniche cardiologiche e l'upgrading della workstation esistente a nuova piattaforma con pacchetti applicativi avanzati di analisi e studio neurologici, oncologici e body.