2016 Colonna endoscopica e nuovi endoscopi

Nel Febbraio 2016 all'Ospedale di Guastalla è stato perpetrato un furto presso gli ambulatori dove si effettuano le endoscopie. Questa Associazione si è resa pertanto disponibile a farsi capofila per la raccolta dei fondi da destinare al recupero delle attrezzature sottratte.
Nel mese di Giugno infatti è stata donata una costosa e modema colonna endoscopica, oltre a sonde e altri materiali per attività diapostica e nel Gennaio 2017, alla presenza delle autorità sanitarie e della Presidenza A.P.T. - Guastalla, si è svolta la cerimonia di consegna dei nuovi endoscopi, completando così il ripristino delle attrezzature sottratte.
 
Abbiamo, in questo modo, dato una risposta positiva a chi, in maniera assolutamente riprovevole, volle danneggiare i malati del nostro territorio sottraendo loro strumenti indispensabili per la diagnostica di tante malattie.
Le attrezzature rimesse al loro servizio sono quanto di più tecnicamente avanzato offra oggi il mercato sia per la qualità che per aspettativa e ricerca.