Banda Larga - Donatori di musica al reparto oncologico

BANDALARGA è una rassegna di concerti voluta dallo staff medico del Day Hospital Oncologico dell'ospedale di Guastalla (RE) e supportata dalle associazioni di volontariato. È organizzata da Rosa Alberini, incaricata dalla direzione ospedaliera. 
La rassegna si svolge all'interno del reparto e si rifà a Donatori di Musica, una rete di musicisti, medici e volontari, nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali. Si tratta di musica in terapia e non musica come terapia (musicoterapia).
In comune con i Donatori c'è il fatto di voler abbattere il tabù che l'ospedale sia un luogo chiuso, segreto: seppur rispettando una delicata riservatezza, portare la musica in reparto con il suo carico espressivo è un ottimo modo per condividere un momento emozionante.
L’esperienza emotiva ed umana dell’ascolto della musica dal vivo è un diritto di tutti, e in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche. 
Una differenza sta nel fatto che le esibizioni non sono rivolte solo ai pazienti, parenti e personale medico: i concerti sono aperti a tutti.
Un'altra differenza importante è il fatto di non chiamare ad esibirsi solo professionisti, ma principalmente i ragazzi e gli insegnanti delle scuole di musica dei paesi che sono il bacino di utenza dell'ospedale, ovvero gli otto comuni della Bassa Reggiana più Dosolo (MN). Questo perchè la filosofia di BandaLarga è che il reparto non sia un luogo di rassegnazione, ma un luogo di lotta, quindi molto vitale: oltre che porre l'attenzione sulla condivisione delle emozioni, che colpiscono sia musicisti che pazienti, sensibilizzare i ragazzi ad imparare a lottare può essere un grande motivo di orgoglio per i pazienti.
 
Il prossimo appuntamento della rassegna BANDALARGA (musica in oncologia) organizzato dall' Associazione "Noi per l'Hospice" sarà:
 
Giovedì 5.03.2020 alle h. 12:00
all'interno del reparto, al terzo piano dell'ospedale di Guastalla.
 
Esserci è utile, esserci è bello!
 
 
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto