Incontro con il Medico 6/10: Ottobre Rosa 22

 
Nell’ambito delle iniziative dell’Ottobre Rosa 2022 promosse dall’Associazione prevenzione Tumori di Guastalla, Giovedì 6 ottobre alle ore 20.30 presso la sala dell’Antico Portico a Guastalla si è tenuto un incontro educativo pubblico dedicato alla prevenzione delle neoplasie.
 
Sono stati invitati come relatori il Dott. Cudazzo Eugenio, responsabile della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Montecchio Emilia ed il Dott. Crotti Matteo, responsabile dell’UO di Ginecologia dell’Ospedale di Guastalla, che hanno affrontato tutti gli aspetti della prevenzione primaria e secondaria del tumore del colon-retto e degli organi femminili.
In particolare il dott. Cudazzo ha descritto lo stile di vita che permette di prevenire le neoplasie del tumore del colon retto e dell’ano e ha sottolineato l’importanza della ricerca del sangue occulto fecale, con un simpatico sguardo al futuro con l’uso delle nuove tecnologie nell’ambito dello screening, mentre il dott. Crotti ha tracciato un quadro completo dei tumori che colpiscono l’apparato riproduttivo femminile puntualizzando che per contrastare la malattia è essenziale riconoscere i primi segnali della comparsa del tumore ginecologico ed eseguire del screening per i tumori della cervice uterina.
 
E’ stata un’occasione per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione, alleato fondamentale nella lotta contro le malattie oncologiche, stimolando l’adesione agli screening oncologici e favorendo stili di vita sani e corretti.

Inoltre è stato ricordato come l’Associazione prevenzione tumori di Guastalla sia stata sempre presente nel territorio nella lotta contro le neoplasie organizzando autonomamente già negli anni ‘90 lo screening del sangue occulto fecale sulla popolazione di Guastalla e dei comuni limitrofi e donando diverse attrezzature all’Ospedale di Guastalla sia per la diagnostica endoscopica che per il trattamento chirurgico delle neoplasie come la recente modernissima attrezzatura per eseguire interventi chirurgici laparoscopici miniinvasivi in ambito ginecologico.
 
Dott. Eugenio Cudazzo
Responsabile SOS Chirurgia Montecchio Emilia
AUSL Reggio Emilia
 
 
In allegato, la presentazione  del Dott. Cudazzo. 

Allegati