Notiziario Ottobre 2023: numero speciale per il progetto prevenzione prostata

 
La Presidente: “per il prossimo Novembre abbiamo pensato alla Prevenzione Maschile
 
Come Associazione Prevenzione Tumori (A.P.T.) abbiamo pensato ad un progetto in linea con la nostra missione, la prevenzione.
Questo progetto non è uno screening ma una visita che possa valutare da un semplice dialogo medico-paziente ed eventuale ecografia, le condizioni urologiche del soggetto, con l’obiettivo della prevenzione, cioè indirizzando la persona a svolgere esami e approfondimenti più accurati.
Ci siamo rivolti ai professionistidel ramo e cioè al Primario del reparto di Urologia del nostro ospedale, il Prof. Antonio Frattini. Chi meglio di lui potrebbe darci una disamina immediata ed accurata sulle patologie urologiche e la possibile prevenzione del tumore alla prostata?
Abbiamo chiesto poi lumi agli oncologi, il Primario del Day Hospital Oncologico Dott. G. Prati e la Dr.ssa L. Scaltriti (Primario emerito), che ci chiarissero e parlassero della validità di una visita urologica nell’ambito della prevenzione.
Abbiamo parlato con la Dr.ssa D. Pezzuolo, oncologa presso il nostro ospedale, sugli alimenti da evitare o favorire per prevenire il tumore della prostata.
 
Abbiamo chiesto un parere medico sul progetto che andremo a concretizzare al Dott. Eugenio Cudazzo, Proctologo e Chirurgo presso l’ospedale di Guastalla-Montecchio Area Nord e Vice Presidente di questa associazione.Ed infine un articolo che tratta di educazione sanitaria.
Ci auguriamo di riuscire a sensibilizzare molti uomini alla prevenzione, prevenendo ed evitando così brutte sorprese attraverso una semplice visita, completamente gratuita finanziata da questa Associazione.

Presso i Medici di Base vi saranno comunicati il luogo e gli orari delle visite. Per ogni delucidazione in merito alle visite rivolgersi alla Sig.ra Cristina, segretaria dell’Associazione Prevenzione Tumori al num. 0522/838941 nei seguenti orari:
 
Matt.: dal Lun. al Sab. 8,30 – 12,00
Pom.: Lun. Mar. Gio. 14,30 – 17,30

Le indicazioni specifiche saranno disponibili presso gli ambulatori dei Medici di Base, i Poliambulatori dell’ospedale, il Reparto di Urologia, il Reparto di Day-Hospital Oncologico e la segreteria dell’A.P.T.
 
 
In allegato, il Notiziario completo del mese di Ottobre 2023. 

Allegati