Oncologia Medica Dell'Ospedale di Guastalla

 
Ricerca Scientifica Presso Il Reparto Oncologico Dell'Ospedale di Guastalla
  
 Mercoledì 15 Novembre 2019 presso il "Centro Sociale Primo Maggio" di Guastalla si è tenuto il convegno
"La gestione del tempo nelle cure oncologiche, Una variabile importante", patrocinato AIOM.
 
 
"La parola Guastalla ha risuonato ben due volte assieme a Palermo, Milano, Torino e Lido di Camaiore, per citarne alcuni, nell’Auditorium del Ministero della Salute in Via Lungotevere Ripa 1 a Roma, il pomeriggio di venerdì 21 giugno ultimo scorso.  Ora spiego nei dettagli.
Negli anni 2011 fino ad oggi l’Oncologia Medica dell’Ospedale di Guastalla ha partecipato a diversi trial clinici, assieme ad altri centri italiani, sull’utilizzo, verifica di efficacia e tolleranza della chemioterapia metronomica, nella cura del Tumore mammella metastatico, in I o II linea di trattamento. La denominazione del trial di fase 2, spontaneo, indipendente e multicentrico, è VICTOR acronimo di schedula metronomica di vinorelbina e capecitabina in combinazione orale.
La Chemioterapia metronomica risponde ai seguenti requisiti : un terapia a basso dosaggio, a ritmi ravvicinati nell’arco della settimana, (due o più volte la settimana), possibilmente orale, da svolgere a domicilio e a bassa tossicità. I farmaci scelti possono e sono anche farmaci a noi già noti, ma somministrati in modalità differenti rispetto al conosciuto modo di somministrare dosi alte, con più lunghi intervalli di riposo o sospensione.
Il Centro Coordinatore è la Unità di Oncologia ASST Monza, Ospedale San Gerardo, Università Bicocca di Milano.
Il promotore dello studio è la Prof. Marina Cazzaniga, medico che ha saputo coniugare umanità e scienza, condivisione e accoglienza. Da Lei, noi siamo stati così accolti, dopo anni di stima e conoscenza personale.
Marina sarà da noi a Guastalla il 15/11/2019 per un venerdì pomeriggio di lavoro e studio in occasione di un convegno dal titolo “il concetto del tempo in oncologia” patrocinato AIOM, che si svolgerà presso il Centro Primo Maggio della nostra città.
Grazie al lavoro di noi tutti, grazie alle pazienti che, informate della opportunità hanno accettato di partecipare a questi studi, grazie alla nostra data manager Dr.ssa Stefania Lui che ha saputo con un ordine perfetto, gestire una montagna di documenti e tenere ottimi rapporti con il Centro Coordinatore, questo metodo ha potuto curare molte delle nostre pazienti.
Così tanto sono stati riconosciuti validi e ben condotti tutti gli Studi Victor cui abbiamo partecipato, e non solo, che AIFA, l’agenzia italiana del farmaco ha aggiornato la legge 468 in cui si autorizza la rimborsabilità completa del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) della chemioterapia metronomica là dove ve ne sia indicazione, non solo per il tumore mammella, ma anche per altri tumori solidi dell’adulto, come il tumore del polmone..
Un grande passo avanti cui anche Guastalla, con il suo ospedale e il DH Oncologico, ha fornito un valido contributo.
Possiamo dire quindi che noi c’eravamo, tutto il personale del DH Oncologico c’era e c’è stato in passato.
Laura Scaltriti e Filippo Giovanardi erano a Roma, parte attiva del riconoscimento di una ricerca clinica non sponsorizzata, spontanea, indipendente che avrà sicuramente molto futuro ancora da vivere."
 
Dr.ssa Laura Scaltriti  -  Dr. Filippo Giovanardi