"Mascherine, Ferie e Vacanze"

La mascherina anti coronavirus è diventata un pezzo di moda , uno stile di vita e di costume.
Essa è colorata, disegnata, firmata e a volte con annesso logo. Alle volte non è indossata alla perfezione ma è diventata un indumento di stile. L’attrezzo, per eccellenza, anti-coronavirus, a detta dai virologi dovrebbe essere quello della mascherina “chirurgica” o quella marcata FFP2 o quelle FFP3.
La gente però, ormai, pretende che un simile indumento debba essere un accessorio di moda e stile.
Sono in vendita mascherine aziendali, di ristoranti, di società automobilistiche, alberghi, e gruppi sportivi oppure confezionate artigianalmente con le iniziali di chi le indossa. Si vedono signore con mascherina leopardata magari in tono con la camicetta, la gonna o gli occhiali. Per i ristoratori divengono veri oggetti testimonial. La mascherina elegante col logo del ristorante o della pizzeria sul lungo mare o delle baite di montagna per tutti gli addetti al servizio tavolo.
 
Col caldo sole e l’ansia di salutare e comunicare, non tutti però resistono a tenerla sul naso e la bocca lasciandola scivolare sotto la gola o tenendola slacciata appesa ad un orecchio o addirittura… pronta ma agganciata al braccio. Molti vacanzieri sono ligi e rispettosi: portano la mascherina fino all’ombrellone e se la tolgono solo al momento della tintarella. Il problema e’ quando si incontrano per strada o sul pontile, vacanzieri a pochi centimetri che improvvisamente si mettono a starnutire o tossire senza avere l’accortezza di proteggersi con mani o gomito. Quindi prudenza anche con la mascherina alla moda.
Altro momento catartico e’ quello dell’ordinazione al tavolo del ristorante. Va bene il distanziamento tra i tavoli, ma la mascherina alla “moda” non va tolta fino al termine della ordinazione e mantenuta sino al momento in cui si viene serviti.
 
Con la speranza di goderci una buona vacanza senza assembramenti; ben vengano anche le mascherine da esibire alla moda ma non dimentichiamo mai le giuste protezioni come il distanziamento e la detersione delle mani, quando ancora oggi il rischio di contagio può essere davanti al nostro viso.
Grazie allora mascherina qualsiasi tipo tu sia.
 
Mantovani Paolo
Preseidente Associazione Prevenzione Tumori Guastalla.